La prima filiera biologica in Italia.C'è Bio e Bio!!
Conserve Manfuso Srl ha realizzato la prima filiera certificata del Sud Italia per il pomodoro Bio con il nome CAMPI MANFUSO BIO. Oggi sono presenti sul mercato numerose aziende conserviere che offrono derivati del pomodoro fregiati della certificazione biologica.
Ma cosa distingue un prodotto dall’altro?
Di certo gli organismi di controllo verificano il rispetto dei metodi di produzione previsti dal biologico, offrendo ampie garanzie sul prodotto. Ma cosa conosce veramente di quel prodotto il trasformatore? Il Certificato di conformità ed il Documento giustificativo che dicono che quel prodotto è BIO? Non se ne conosce la storia, l’origine, il vissuto, come quel pomodoro è nato, dove, e come è arrivato in fabbrica per essere sapientemente lavorato.
È questa la vera innovazione…spingersi OLTRE!!!
Andare a conoscere l’origine, la storia, il sito di coltivazione, di quel pomodoro, attraverso una propria rete tecnica (in collaborazione con il Dott. Agr. Gianluca Iovine) che vigila su ogni passaggio: preparazione dei terreni, semina, trapianto, fioritura, raccolta…una tracciabilità fatta di visite in campo e conoscenza degli uomini!!!
Presentare al consumatore un pomodoro di cui poter raccontare tutto!!!
In che modo???
Certificare una filiera bio secondo i dettami della normativa volontaria sulla tracciabilità (UN EN ISO 22005:07) abbinata ad un disciplinare tecnico di produzione che va OLTRE IL BIO.
I fornitori, oltre ad essere certificati BIO, devono garantire l’applicazione dei principi delle norme di buona pratica agricola attraverso la certificazione GLOBALGAP, ed il mantenimento di un giusto livello etico, attraverso la buona prassi di gestione dei lavoratori con la certificazione GRASP.
Oltre le analisi per il controllo dei residui si indaga anche su matrice acqua e suolo, per verificare l’assenza di residui non consentiti.
Una filiera tutta italiana, biologica, tracciata e con applicazione di buone pratiche agricole e sociali.
Tutto questo sull’etichetta è trasmesso al consumatore con un qr-code collegato ad un portale che gli farà visitare e vivere la storia.
Insomma, oltre il BIO c’è CAMPI MANFUSO BIO