Conserve Manfuso dal 1983
POMODORODO SAN MARZANO DOP DELL'AGRO NOCERINO SARNESE
Nalla valle dell’Agro Nocerino Sarnese terra fertile e generosa, Conserve Manfuso Srl dal 1983 si prede cura della lavorazione e trasforazione del pomodoro San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino (Denominazione di Origine Protetta). Pomodoro di alta qualità e della vecchia tradizione della cucina napoletana, dalla forma allungata e l’inconfondibile sapore agrodolce e per tal motivo l’azienda lavora questo celeberrimo pomodoro con meticolosa attenzione e nel rispetto del disciplinare di produzione del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano DOP garantendo inoltre un prodotto a kilometro zero in quanto l’azienda si estende lungo i campi in cui il Pomodoro San Marzano DOP è coltivato.
Come riconoscere il pomodoro San Marzano?
Secondo il disciplinare di tutela del Consorzio del pomodoro San Marzano ha una Forma allungata, cilindrica e corposa di colore rosso acceso per la sua intera superificie, con buccia sottile e con polpa densa e corposa.
Un pomodoro Manfuso lo riconosci anche ad occhi chiusi. Perché è il sapore semplice e genuino che fa veramente la differenza. È sempre stato così e ancora oggi niente è cambiato: provenienza territoriale controllata, filiera biologica certificata e rispetto delle materie prime e della natura. È questo che rende un pomodoro Manfuso inconfondibile!
Dove si coltiva il pomodoro San Marzano?
Il Pomodoro San Marzano DOP ha origine nell’ Agro Sarnese Nocerino dove l’azienda Conserve Manfuso Srl. È locata Il Pomodoro San Marzano DOP dell’Agro Sarnese-Nocerino, può essere coltivato solo in campo aperto in filari, e la sua raccolta è effettuata rigorosamente a mano tra la fine di Luglio fino a metà Settembre .
Pomodoro San Marzano DOP: dalla raccolta alla lavorazione
Come lavoriamo il pomodoro San Marzano
Conserve Manfuso riceve il pomodoro San Marzano DOP dopo pochi minuti dalla sua raccolta, i frutti vengono raccolti rigorosamente a mano vengono messi dai contadini in cassette di plastica e trasportati nello stabilimento per la sua trasformazione in Pomodoro San Marzano pelati. Nascono così le conserve di pomodoro san Marzano la cui trasformazione è anch’essa regolamentata dal disciplinare di produzione pertanto Conserve Manfuso è tenuta a confezionare il pomodoro San Marzano intero oppure a filetti e dopo averlo pelato in contenitori in banda stagnata. Tutti i contenitori devono essere regolarmente etichettati e numerati così da poter essere rintracciati e riconoscibili, riportando il logo del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino.
Produzione del Pomodoro San Marzano DOP
Pertanto il consumatore finale utilizzando il pomodoro san marzano dop può essere sicuro di utilizzare per la sua cucina un pomodoro fresco, sano e naturale, un pomodoro Italiano coltivato unicamente in Campania nelle terre dell’Agro Sarnese Nocerino. Il Pomodoro San Marzano è senza ogm, non riceve nel suo processo di coltivazione e di trasformazione alcuna alterazione e non vengono aggiunti additivi. Conserve Manfuso per rendere questo pomodoro ancora più speciale, produrrà il pomodoro san marzano DOP anche BIOLOGICO per venire incontro alle tante richieste per un pomodoro ancora più sano per i fan del bio.
Salsa per pizze gourmet
QUAL'E' IL MIGLIORE POMODORO PER PIZZA?
Il pomodoro San Marzano DOP è considerato il migliore pomodoro per pizza, non a caso le più importanti pizzerie italiane ed estere stanno utilizzando il pomodoro San Marzano DOP per guarnire le loro pizze gourmet.
Pomodoro San Marzano DOP biologico
Il pomodoro San Marzano biologico non è un semplice pomodoro, è un seme che custodisce la memoria della nostra terra, il lavoro nei campi, la fatica della semina e la gioia della raccolta. Il Pomodoro San Marzano è un racconto che continuiamo a scrivere ogni giorno. Un racconto che parla di noi e della terra, del suo passato ma soprattutto del suo futuro.
Pomodoro San Marzano DOP le proprietà
Un recente articolo su una famosa ricerca scientifica ha dato grande risalto alle proprietà del pomodoro San Marzano evidenziandone le proprietà antitumorali grazie al loro maggiore apporto di licopene presente nella sua polpa più carnosa rispetto ad un pomodoro tradizionale e funge quindi da potente antiossidante per la prevenzione dei tumori soprattutto quelli allo stomaco e all’apparato digerente. E’ inoltre molto utile ad evitare problemi cardiocircolatori. Il Pomodoro San Marzano DOP è inoltre ricco di sali minerali (quali fosforo, potassio, calcio, sodio e selenio) e vitamine (A, C, B1, B2, K ed E).
Come cucinare il pomodoro San Marzano in modo naturale
Il pomodoro San Marzano DOP può essere utilizzato per tutte le ricette che richiedono l’utilizzo del classico pomodoro, ottimo da mangiare anche crudo all’insalata tagliandolo a fette e con l’aggiunta di EVO, aglio ed origano.
L’utilizzo ideale è per la preparazione del classico ragù alla napoletana che richiede una lunga cottura a fuoco lento, una vera delizia per il palato.